TECNOLOGIA

Tecniche Costruttive

Le case in legno sono rispettose dell’ambiente e delle persone che la abitano, perché il legno è l’unico materiale da costruzione che respira. Le case in legno garantiscono assenza di ponti termici e rischi di condensa, grazie all’elevata permeabilità al vapore, inoltre può essere realizzata completamente secondo i canoni della bioedilizia scegliendo gli opportuni materiali.

A seconda dell’impiego e dei requisiti statici sono disponibili pannelli a 3, 5, 7 o più strati.

 

L’incollaggio avviene mediante colla PUR, testata secondo la norma DIN 68141 e i severi criteri dell’istituto MPA di Stoccarda e certificata per la fabbricazione di componenti portanti in legno e strutture speciali secondo le norme DIN 1052 e EN 301. L’incollaggio incrociato sotto forte pressione permette di ridurre al minimo i fenomeni di rigonfiamento e ritiro del legno.

 

Con le dimensioni di 16,5 m di lunghezza e 2,95 m di altezza come i spessori fino 0,5 m diventa un pannello intero in legno massiccio – pannello strutturale.

Questi pannelli sono da considerarsi elementi grezzi di fabbricazione industriale, la produzione è divisa in tre qualità: a vista, industriale e non a vista.

 

Il primo utilizzato per l’interno di abitazioni da lasciare appunto a vista; il secondo non viene intonacato e viene lasciato a vista pur presentando delle minime imperfezioni, mentre la terza qualità è il più utilizzato e solitamente viene intonacato o rivestito.

Questi pannelli vengono consegnati in cantiere già pronti per il montaggio, il taglio e le rifiniture vengono quindi effettuate all’interno dello stabilimento in Austria, con una delle più moderne tecnologie.

Una delle caratteristiche principali delle costruzioni in pannello X-lam della ditta Molinaro Antonio è il breve tempo di costruzione dell’edificio, il sollevamento dei pannelli avviene mediante gru direttamente in cantiere.

Rilevante è la libertà di progettazione e realizzazione che questo prodotto consente di avere

Shop Online

Acquista i nostri prodotti online