SICURA

Le case in legno

Il legno è uno dei materiali più sicuri sul mercato. Elastico e resistente, ha infatti una considerevole capacità antisismica; inoltre si indurisce nel tempo, traendo forza dal ciclo delle stagioni. Contrasta più a lungo l’attacco del fuoco, poiché lo strato carbonizzato esterno rallenta la penetrazione delle fiamme.

In un esperimento italiano coronato da successo internazionale, i ricercatori di Ivalsa, istituto per la ricerca del legno di San Michele all’Adige, in Trentino, hanno dimostrato che una casa a struttura in legno – e di ben sette piani – è in grado di resistere ai terremoti senza riportare danni, al contrario di qualunque struttura in cemento su cui sia stato effettuato lo stesso test.
La verifica si è svolta presso la piattaforma sismica sperimentale più grande del mondo, creata in Giappone dopo la tragedia di Kobe. Riprodotta la stessa onda sismica che sconvolse la cittadina nel 1995, la casa di legno italiana non solo non è crollata, ma è rimasta integra.
Lo stesso prototipo di casa in legno aveva superato in passato un’altra verifica essenziale, dimostrando di mantenere intatte struttura e proprietà meccaniche anche dopo un’ora di incendio, ben oltre la temperatura di 600 gradi a cui collassa il cemento.

Shop Online

Acquista i nostri prodotti online